domenica 23 agosto 2015

Brighton 1-0 Blackburn

LuaLua decide la seconda sfida casalinga contro il Blackburn grazie a una conclusione vincente. Con il passo falso di Boro e Hull City, il Brighton è capolista insieme all'Ipswich

BRIGHTON- Il Brighton, ritorna all' Amex Stadium dopo due trasferte consecutive sui campi di Fulham e Huddersfield conquistando quattro punti, ma desideroso di riscatto dopo un pareggio della partita infrasettimanale. Quale occasione migliore sarebbe contro un Blackburn Rovers, in difficoltà a livello di gioco e di risultati complice la sfortuna e anche gli errori difensivi e la squadra ospite deve conquistare la prima vittoria stagionale se vuole uscire da questa crisi ed evitare posizioni calde del campionato.
I Rovers, allenati da Gary Bowyer, schierano un classico 4-4-2 con il giovane spagnolo Raya in porta, la difesa composta da Marshall sulla destra e Spurr sulla destra con Duffy e Hanley centrali, il centrocampo è composto dall' ex Reading Guthrie nel ruolo di regista e da Akpan nel ruolo di mediano di rottura, con Lawrence sulla destra e con l'ex di turno Conway sulla sinistra. La coppia d'attacco è costituita da Koita e dal nuovo acquisto Delfouneso. L'allenatore lascia in panchina gli Kilgallon e Olsson, mentre non convoca il pericolo numero uno per la difesa dei padroni di casa, l'attaccante della nazionale scozzese Rhodes.
Chris Hughton, manager dei padroni di casa, schiera il 4-4-2 confermando 10/11 della formazione della partita precedente con Stockdale in porta, Bruno sulla destra e Bong sulla sinistra con Greer e Hunemeier al centro, il centrocampo è composto dal duo Kayal-Stephens con l'esordio dal primo minuto di Murphy sulla destra e LuaLua sulla sinistra. Confermata la coppia d'attacco Baldock-Hemed, con quest'ultimo alla ricerca del primo gol su azione.
La partita inizia con quindici minuti di ritardo per l'incidente aereo del Shoreham Cash, a nord della città, e l'atmosfera allo stadio è triste per questa tragica notizia che è giunta.
Il Blackburn, in maglia rossa, ci prova dopo un minuto con Koita che da sinistra si accentra, calcia il suo tiro ma Stockdale riesce a deviare il pallone e successivamente controllare la sfera.
Al sedicesimo minuto di gioco c'è un bel passaggio di Conway per Lawrence che entra in area di rigore nella zona di destra, calcia il tiro ma Stockdale devia il pallone in corner.
Il tiro decisivo di LuaLua
Al venticinquesimo minuto arriva la prima risposta dei Seagulls con Murphy che sulla destra, passa al centro per Kayal il quale vede l'inserimento di Stephens che dopo una serie di rimpalli calcia il tiro di prima intenzione ma termina a lato dello specchio di porta difesa da Raya.
Dopo nove minuti dall'ultima azione, c'è Stephens che difende il pallone e lo consegna a Murphy il quale viene anticipato da un centrocampista ospite, che regala il pallone a Baldock per l'uno-due con Stephens, il numero nove del Brighton da attaccante intelligente calcisticamente vede sulla sinistra LuaLua che calcia di prima intenzione con il destro realizzando una bella rete. BRIGHTON 1-0 BLACKBURN. Per LuaLua si tratta della seconda rete stagionale e per Baldock del secondo assist.
Il Blackburn subisce il gol a livello psicologico, in particolare Duffy che compie un fallo nei confronti di Kayal e si becca la prima ammonizione.
Dopo pochi secondi dalla ripresa del match, Greer riceve il primo cartellino giallo per la propria squadra.
Al quarantottesimo minuto di gioco ci prova Marshall con un tiro da fuori dell'area di rigore, da circa 25 metri che termina alta sopra la traversa.
Al cinquantatreesimo minuto di gioco LuaLua supera con un 360 il suo diretto avversario, crossa al centro per Hemed che colpisce al volo di sinistro come "Bobo Vieri" in un Inter-Brescia del 2003, ma Raya compie un miracolo togliendo la gioia della prima rete personale su azione dell'attaccante numero dieci dei Seagulls. L'azione offensiva dei padroni di casa continua con Bruno che crossa al centro per Hemed che cerca la sponda di testa per un Baldock, ma l'attaccante ex Bristol City la passa di testa all'indietro per Stephens che entra in area di rigore ma Raya compie il suo secondo miracolo del match.
Hemed, al minuto numero cinquantasette, cerca a tutti i costi la rete personale con una rovesciata dal centro dell'area di rigore su cross di Murphy ma il pallone termina alta sopra la traversa.
Al sessantaduesimo minuto c'è un corner per gli ospiti calciato da Conway per la testa di Duffy ma Murphy sulla linea respinge il pallone in calcio d'angolo.
Al sessantottesimo minuto arriva il primo cambio attutato dal manager dei Rovers con l'uscita di Koita per Barrow.
Dopo tre minuti dal cambio arriva il secondo cartellino giallo per i padroni di casa infilato a Kayal, e dopo altri tre minuti arriva il cartellino giallo all'ex prodotto del Borussia Dortmund Hunemeier per un cattivo fallo su Delfouneso.
Al settantasettesimo minuto di gioco Chris Hughton decide di attuare il primo cambio con l'uscita di un brillante Murphy per March.
All'ottantatreesimo minuto di gioco c'è un doppio cambio, uno da entrambe le squadre, con l'ingresso di Kilgallon per Lawrence nel Blackburn, mentre nel Brighton entra Ince al posto di un ottimo Baldock.
Negli ultimi tre minuti di gioco si concludono i tre cambi a disposizione per i padroni di casa con O' Grady che prende il posto di Hemed.
All'ottantanovesimo minuto di gioco c'è cross di Conway per la testa di Duffy che da dentro l'area di rigore colpisce il pallone di testa che termina alta sopra la traversa.
La partita si conclude con due ammonizioni, quella di Guthrie e di LuaLua, ma soprattutto con una vittoria dei Seagulls che mantiene l'imbattibilità in campionato, aggiungendo la partita di Coppa di Lega, e di conseguenza comanda la classifica insieme all' Ipswich Town che approfittano dei passi falsi del Middlesbrough in casa contro il Bristol City e dell' Hull City contro il Charlton.
L'attenzione dei ragazzi biancazzurri è rivolta alla partita di Coppa di Lega contro il Walsall in trasferta, una partita fondamentale per proseguire in questa competizione e per far giocare elementi che non hanno avuto la possibilità di mettersi in luce, e dopo questa partita c'è il big match contro l'Ipswich Town, con una vittoria che potrebbe significare definitivamente la vetta solitaria in classifica e l'inizio di un sogno che si chiama: PREMIER LEAGUE.

#ForzaSeagulls! #ComeOnSeagulls

Ecco le dichiarazioni dei due tecnici:

Chris Hughton (Brighton): "Il nostro portiere (cnr Stockdale) ha tirato fuori delle importanti parate. In questo momento stiamo facendo bene.
L'incoraggiante pensiero è che, nonostante non abbiamo giocato bene, stiamo vincendo le partite. Non eravamo al meglio in questo caldo pomeriggio"

Gary Bowyer (Blackburn): "E' una luogo difficile per venire e Chris ha svolto un grande lavoro e noi avremo potuto essere in vantaggio per 2-0 dopo venti minuti.
Abbiamo creato molte occasioni da reti e avremo potuto essere in vantaggio dopo venticinque minuti di gioco. Il loro portiere ha compiuto due grandi parate.
Andando sotto 1-0 è stata dura per noi ma li abbiamo bloccati e non si è fermato. Avremo potuto portare qualche punto fuori da qui."

BRIGHTON (4-4-2): Stockdale; Bruno, Greer, Hunemeier, Bong; Murphy (78' March), Kayal, Stephens, LuaLua; Baldock (83' Ince), Hemed (87' O' Grady). All: C. Stockdale.
BLACKBURN (4-4-2): Raya; Marshall, Hanley, Spurr, Duffy; Lawrence (83' Kilgallon), Guthrie, Akpan, Conway; Koita (68' Barrow), Delfouneso. All: G. Bowyer.
Reti: 35' LuaLua 
Arbitro: Andy Madley.
Spettatori: 22.659
Man Of The Match: Stephens (7.5). Il Brighton non ha giocato una gara brillante ma la prestazione di Stephens nel ruolo di incursore è stata importante creando occasioni da reti, ma è solo un Raya in giornata di grazia gli ha negato la gioia personale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...