giovedì 13 agosto 2015

Preview: Fulham vs Brighton

Dopo le vittorie contro il Nottingham Forest in campionato e contro il Southend nella Coppa di Lega, i Seagulls affronteranno la prima trasferta stagionale nella capitale contro una delle squadre che puntano ai playoff come il Fulham.
Come in occasione della partita con il quale si è aperta la Champioship, ovvero Brighton-Forest, anche in questa partita analizzeremo la squadra londinese.
Kit Symons, manager del Fulham
La formazione bianconera proviene da un pareggio in Galles contro il Cardiff City per 1-1, di cui autore della rete per la formazione in maglia blu è stato realizzato dall'ex Seagull Craig Noone, e dalla vittoria in Coppa di Lega contro il Wycombe per 1-0 con la rete dell'ala svedese ex Liverpool Kacaniklic.

I Cottagers sono allenati da un allenatore giovane e preparato come Kit Symons, ma possiedono una forte base economica alle spalle visto che il proprietario statunitense-pakistano è Shahid Khan, lo stesso proprietario che possiede la squadra di football americano (NFL) dei Jaguars di Jacksonville.
Il manager gallese adotta due moduli, ovvero il 4-3-1-2 e il 4-4-2 in base all'avversario che la squadra deve affrontare.
Jamie O'Hara, neo acquisto del Fulham
Nella partita contro il Cardiff City ha adottato il 4-3-1-2 con un portiere esperto come Lonergan, la difesa è composta dai terzini che hanno il compito di offendere e di essere pericolosi con i loro inserimenti e con i loro cross per gli attaccanti, utilizzando l'ex Basilea Voser nel ruolo di terzino destro e Richards sulla sinistra, arrivato dal Swansea per circa 250.000 £. La corsia centrale di difesa è composta da Burn e Hutchinson, anche se nella rosa bianconera, Symons può avere a disposizione difensori centrali di grande esperienza come il bulgaro Bodurov. In difesa non saranno della partita il terzino sinistro, in prestito dall' Everton, Garbutt, e l'ex Athletic BilbaoAmorebieta, entrambi fuori per infortunio.
In mezzo al campo, il ruolo di mediano da protezione davanti alla difesa è stato occupato da Cairney in grado di dare maggiore copertura e di dare un buon contributo in fase di regia, affiancato da due centrocampisti centrali, Pringle, arrivato a parametro zero dal neopromosso Rotherham, e dal danese Vigen Christensen, e infine nel ruolo di trequartista c'è l'ex Tottenham e Blackpool, O' Hara in grado di dare qualità al gioco della propria squadra servendo passaggi decisivi per gli attaccanti che avranno il compito di metterla dentro e di far salire la squadra nella fase offensiva. In questa zona del campo si sentirà la mancanza per infortunio di un giocatore esperto come l'ex nazionale inglese ed ex West Ham, Scott Parker in grado di dare qualità e di rendersi pericoloso negli inserimenti, ma il manager potrebbe optare nel ruolo di mediano un giocatore dotato di grande fisicità come il finlandese Mattila, giunto quest'estate per una cifra di 150.000 £.
Ross McCormack, attaccante esperto del Fulham.
La coppia d'attacco sarà composta dall'esperto attaccante ex Leeds United, McCormack, giocatore che in passato ha fatto danni al Brighton realizzando diverse reti, e dall'autore della rete del momentaneo vantaggio della partita di Cardiff, Smith dotato di grande fisicità, bravo a far salire la propria squadra ed è bravo a realizzare reti di testa, visto la sua altezza di 1.96 cm.
A centrocampo  la squadra londinese possiede una vasta gamma di scelta come Kacaniklic nel ruolo di ala sinistra per un possibile 4-4-2 indietreggiando O' Hara nel ruolo di regista e Pringle nel ruolo di ala destra, e da non sottovalutare la presenza nella squadra del trequartista tedesco Eisfeld. In attacco oltre alla coppia d'attacco, Symons dispone di Dembelè, talento che non si è espresso come ci si aspettava e del giovane Woodrow, infatti secondo rumors di mercato, il Fulham abbia intenzione di formula un' offerta di acquisto al Crystal Palace per l'attaccante ex Peterborough Gayle.
Il 4-4-2 potrebbe essere il modulo, utilizzato nella partita di Coppa di Lega, che Symons potrebbe schierare con Lonergan in porta, la difesa composta da Voser, Burn, Hutchinson e Richards (da non sottovalutare il probabile inserimento di Bodurov al posto di Hutchinson), il centrocampo composto da Cairney e O' Hara con Kacaniklic e Pringle ai lati, ed infine la coppia d'attacco costituita da Smith e da McCormack.

In arriva al Sussex c'è entusiasmo per la vittoria contro i Garibaldi Reds e del passaggio del turno di Coppa di Lega. Il manager irlandese, Hughton, tiene in considerazione il fattore della fisicità dell'attaccante Smith che con la sua altezza e le sue sponde può creare degli spazi per il compagno di reparto McCormack, e di sicuro curerà attentamente la fase difensiva per evitare alcun genere di problema.
La situazione interessante sarà in mezzo quando Kayal dovrà cercare di creare problemi al centrocampo londinese con il suo ritmo di gioco con le sue verticalizzazioni e i passaggio orizzontali verso i terzini o le ali, ma davanti avrà un mediano come Cairney che lo terrà sotto controllo. Sarà importante il contributo di Stephens nella fase di costruzione del gioco e anche di rottura del gioco visto che insieme allo stesso Kayal dovrà controllare la fantasia di O' Hara.
Hemed potrebbe avere qualche problema, visto che sicuramente il manager bianconera opterà per la guardia personale Burn, visto che la sua altezza di quasi 2.00 metri può metterlo in difficoltà e anche spazzare tutti i cross provenienti dalle corsie laterali. Baldock dovrà cercare di impazzire la difesa bianconera.
Un compito importante dovranno svolgere i giocatori che giocheranno nel ruolo di ala come LuaLua e March che con il loro cambio di passo possono mettere in difficoltà i terzini avversari e cercare di affrontare in uno contro uno anche i difensori centrali in caso di contropiede.
Ipotizziamo che il manager irlandese confermerà il modulo vincente nella partita d'esordio con il 4-4-2 con Stockdale in porta, la difesa composta da Bruno, Greer, Dunk e Bong, il centrocampo composto da Kayal e Stephens centrali con LuaLua e March sulle fasce, ed infine la coppia d'attacco composta da Hemed e Baldock.

PRONOSTICO PIER: Sarà una partita molto insidiosa per il Brighton che, come detto ampiamente in questo articolo, gioca contro una squadra che fa della difesa il suo punto di forza ma anche della fantasia di O' Hara. Entrambe le squadre hanno disputato la partita di Coppa di Lega di martedì, e sicuramente alcuni elementi chiave saranno stanchi visto le energie spese nelle due partite. Sarà una partita maschia, molto fisica, e basterà una giocata di fantasia per sbloccare la gara. Il mio pronostico sarà un semplice 1-0 scaramantico a favore dei padroni di casa con una rete della bestia nera McCormack.

GIOCATORI CHIAVE: Nel Fulham il giocatore chiave sarà Burn che avrà il compito di tenere a bada la fisicità dell'attaccante israeliano della formazione Hemed, che con le sue sponde può alzare la propria squadra in attacco. Nel Brighton sarà LuaLua il giocatore che dovrà fare la differenza per la propria squadra, il quale grazie alla sua velocità e al suo passo può mettere in difficoltà i terzini avversari o magari inserirsi nelle vie centrali di difesa, come in occasione della rete contro il Southend.

Fulham (4-4-2): Lonergan; Voser, Burn, Hutchinson, Richards; Pringle, Cairney, O' Hara, Kacaniklic; Smith, McCormack. All: K. Symons

Brighton (4-4-2): Stockdale, Bruno, Greer, Dunk, Bong; March, Kayal, Stephens, LuaLua; Baldock, Hemed. All: C. Hughton

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...