Storia

Il Brighton and Hove Albion è stato fondato nel 1901 e dopo nove anni vinse il suo primo titolo e cioè la Charity Community Shield contro l'Aston Villa e perse la sua unica finale di FA CUP nel 1983 contro il Manchester United. Il Brighton è dal 1983 che non partecipa al campionato di Premier League (allora First Division) e nel 1991 ci è andato quasi vicino perdendo lo spareggio contro il Notts County. E da quel momento tra problemi finanziare il Brighton navigò tra la Championship e la League One fino all'anno scorso che vinse il campionato di terza divisione.

Non conosco i giocatori famosi che hanno giocato con questa squadra, ma conosco due allenatori famosi che hanno allenato questa squadra e sono Brian Clough che come avete visto in Maledetto United ha allenato il Brighton insieme al suo amico Peter Taylor con uno stipendio molto alto nel 1973 per una squadra che si trovava in Third Division, ma poi arrivò l'offerta del Leeds United e da lì per la prima ed unica volta Clough e Taylor si separarono.

Il soprannome del club è The Seagulls cioè i gabbiani perchè Brighton è una località marina e visto che c'è il mare ci sono molti gabbiani che mangiano il pesce.

I colori di questa squadra sono il bianco-azzurro:
Maglia Brighton and Hove Albion
 Questi invece sono i loghi della società:
Questo è tutto sui gabbiani d'Inghilterra...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...